Introduzione

YunMet è un progetto privato creato nel 2016 da Albisetti Luca con lo scopo di produrre una soluzione robusta e versatile per la misurazione di parametri atmosferici, soluzione che trova applicazione in sempre più attività e discipline che richiedono una tempestiva consultazione e valutazione della meteorologia locale. In parallelo allo sviluppo delle tecnologie di comunicazione comuni, quali smartphones e tablets, anche il concetto di IoT (l'Internet delle Cose) ha avuto un'evoluzione piuttosto marcata ed ha preso piede in sempre più applicazioni sia domestiche, sia scientifiche. Questi ingredienti hanno quindi permesso lo sviluppo del presente progetto in addizione alla citata potenziale richiesta.

Sviluppo

Il software YunMet ha avuto sin dall'inizio un'impronta puramente OpenSource, fornendo dei costi di prototipaggio più bassi possibili ma pur sempre mantenendo una giusta qualità. In corso di sviluppo sono stati testati sul campo, a quote basse, due prototipi con parti in costruzione artigianale e logica di calcolo e trasmissione dati diverse. In entrambe i casi sono stati rilevati, poi corretti, difetti comuni; mentre i vantaggi tra i due hardware sono stati condensati in un terzo prototipo per poter arrivare ad una installazione già ben consolidata dal lato hardware e altrettanto strutturata sul fronte software.

Modello

Il terzo prototipo è stato posizionato per un consistente periodo di test (inverno compreso) a 1259 m.s.l.m sulla Cima di Medeglia, ad una quota mai provata prima che ha chiaramente poi mostrato il bisogno di leggere correzioni ed ha stimolato successivamente il disegno dello schermo UV, detto Stevenson Screen, che ricrea le condizioni ottimali per la misurazione della temperatura e dell'umidità. La realizzazione di questo schermo UV in casa YunMet ha permesso di risolvere difetti legati alla condensazione sui sensori ed a garantirne maggior protezione da intrusione di polvere ed insetti, nonchè a migliorare sensibilmente la qualità della misurazione. La produzione avviene presso una ditta locale di taglio con laser: LaserSign sagl, Quartino.
Un ulteriore salto di qualità per i medesimi sensori di temperatura ed umidità è stato poi deciso ad aprile 2018 con l'introduzione di una sensoristica estremamente compatta e concepita per soluzioni professionali; la risoluzione e la ripetibilità della misurazione hanno nello stesso modo avuto un incremento qualitativo.
Quest'ultimo prototipo, dopo ulteriore periodo ti tempo in test, è stato definito come modello.

Prodotto

Gli impianti YunMet come citato nell'introduzione hanno applicazioni che rispondono a diverse potenziali esigenze e per questo motivo ogni installazione si presenta in modo più o meno diverso, la realizzazione del prodotto avviene attraverso il modello il quale permette di poter fornire già un'ordine di costo.
Abbiamo quindi la possibilità di rispondere a richieste che attualmente meglio corrispondono alle situazioni finora descritte.

Web

La soluzione Frontend (sito, grafici) e l'interfacciamento alla banca dati sono stati sviluppati da Dario Pescioli.
Per eventuali richieste di installazioni o semplici informazioni contattateci a info@yunmet.net

Cime di Medeglia, 1259 m.s.l.m.
Veduta a Est-Nordest.

Cime di Medeglia, 1259 m.s.l.m.
Riproduzione schermo solare di Stevenson, disegnato presso YunMet e prodotto in Ticino presso Laser Sign sagl.

Cime di Medeglia, 1259 m.s.l.m.
Veduta a Sud.

Monti di Civ, Coglio, Valle Maggia.
Prima applicazione sul campo, 725 m.s.l.m

Monti di Civ, Coglio, Valle Maggia. 725m.s.l.m

Vogorno, Valle Verzasca 515 m.s.l.m
Prima versione e supporto per prototipaggio.